Le mie Amiche Api

"Da una pianta all'altra le Api trasportano il seme della Vita."

Fin dall'antichità l'Ape è apprezzata per il miele e la cera, ma anche per la fondamentale funzione di impollinazione che essa compie nella vita delle piante che visita, volando di fiore in fiore alla ricerca di polline e nettare. Senza di essa molte piante non si riprodurrebbero e ciò metterebbe a rischio intere catene alimentari.

Oggi viviamo un vero SOS Api: per salvarle è indispensabile un'agricoltura rispettosa dei ritmi della Natura, caratterizzata da campi alternati a prati, siepi, filari, boschi e muretti a secco: è questo l'ambiente nel quale si trova il nostro Agriturismo.

Le Api rispecchiano i nostri valori: sono una comunità estremamente organizzata, dove ogni membro ha un proprio ruolo fondamentale che aiuta al benessere di tutto il gruppo in modo armonico ed equilibrato.

Il laboratorio didattico educa alla cura, all'osservazione e al riconoscimento degli insetti e in particolare delle Api, viste come Amiche dell'Uomo e della Natura. La loro casa, l'Alveare, è un condominio perfetto dove le api vivono, si riproduco e conservano il miele, anche per noi!

La giornata tipo della proposta didattica "Le mie Amiche Api" inizia con un momento di accoglienza attraverso il Ballo dell'Indiano ed un antico canto di benvenuto.

Nella nostra Fattoria Maurizio, il nostro esperto apicoltore, si prende cura di alcune arnie per la produzione di un delicato e cristallino Miele artigianale.

Maurizio accompagna i bambini nella conoscenza della vita dell'Ape, della produzione di Miele, Polline, Pappa reale e Cera in modo sicuro e privo di rischi, utilizzando un'arnia didattica.

In collaborazione con Lega Ambiente abbiamo predisposto il Condominio degli Insetti, un punto di riparo dove essi convivono in armonia. 

Una gustosa merenda con "focaccia dolce della nonna" fatta in casa in alternativa pane e marmellata artigianale, acqua e/o succhi di frutta viene servita nel nostro giardino.

Segue la visita guidata a tutti gli animali della fattoria: cavalli, pony, galline, conigli, pavoni, colombi, capre, pecore, anatre...per un contatto diretto, accompagnati dal nostro Bovaro del Bernese Kesy.

A conclusione del laboratorio i nostri ospiti realizzano una candela di cera come ricordo della giornata trascorsa insieme.

 

 

 

 

 

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di piĆ¹