I Cereali e la storia del Pane

I profumi più buoni sono quelli del pane appena sfornato e della terra bagnata dalla pioggia...

Questo laboratorio didattico parte dalla conoscenza dei Cereali, attraverso la scoperta dei chicchi di orzo, grano, mais e riso che i bambini possono osservare, annusare e manipolare.

Con un piccolo mulino manuale i bambini trasformano i chicchi in graniglia che poi viene utilizzata per nutrire gli ospiti del nostro pollaio.

La storia del Pane viene illustrata attraverso il racconto delle varie fasi di trasformazione con l'ausilio di schede didattiche.

Il pane è simbolo di condivisione del cibo, fondamentale è la sua importanza come alimento e come risorsa; la necessità di non sprecarlo e di apprezzarne tutte le qualità sono messaggi condivisi.

Si passa poi all'impasto del pane sia con lievito madre che con lievito di birra per attivare la manualità: la trasformazione da farina a panino suscita meraviglia che cresce con l'attesa della cottura, assaporandone il profumo

Una gustosa merenda con "focaccia dolce della nonna" fatta in casa in alternativa pane e marmellata artigianale, acqua e/o succhi di frutta viene servita nel nostro giardino.

Segue la visita guidata a tutti gli animali della fattoria: cavalli, pony, galline, conigli, pavoni, colombi, capre, pecore, anatre...per un contatto diretto, accompagnati dal nostro Bovaro del Bernese Kesy.

A ricordo della giornata trascorsa insieme i nostri ospiti porteranno con loro il pane fresco da loro realizzato.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di piĆ¹