Percorso sensoriale: le Erbe Aromatiche e i loro Profumi

Quali Erbe profumate aspettano i nostri ospiti? Lavanda, Liquirizia, Timo, Maggiorana, Rosmarino, Origano, Basilico, Malva, Calendula, Tarassaco, Borragine e diverse varietà di Salvia e Menta.

Il Percorso sensoriale da noi proposto è adatto a tutti in quanto finalizzato alla valorizzazione dei Cinque Sensi attraverso la scoperta dei profumi, delle sensazioni e del gusto delle Erbe Aromatiche.

Per i nostri ospiti adulti abbiamo pensato di abbinare il laboratorio didattico alla conoscenza ed approfondimento dell'uso delle Erbe Officinali e Aromatiche in Cucina, nella Cura del corpo, come balsamo dell'Anima.

Con l'ausilio del mortaio, sale marino e alcune erbe selezionate abbinate a spezie verranno uniti per realizzare un originale sale profumato che resterà a ricordo della giornata trascorsa assieme.

Per i nostri piccoli ospiti abbiamo pensato ad un laboratorio speciale, adatto anche alla fascia di età da uno a tre anni: un percorso a piedi nudi camminando su erbetta, sassolini arrotondati, cortecce selezionate, terra; il riconoscimento dei profumi delle erbe aromatiche anche con l'utilizzo del tatto.

Una gustosa merenda con "focaccia dolce della nonna" fatta in casa in alternativa pane e marmellata artigianale, acqua e/o succhi di frutta viene servita nel nostro giardino.

Segue la visita guidata a tutti gli animali della fattoria: cavalli, pony, galline, conigli, pavoni, colombi, capre, pecore, anatre...per un contatto diretto, accompagnati dal nostro Bovaro del Bernese Kesy.

A ricordo della giornata trascorsa insieme i nostri piccoli ospiti porteranno con loro l'Attestato dell'Esploratore.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di piĆ¹