Conoscere Frutta e Verdura: il Mio primo Orto

E' giunto il momento di riconsiderare l'importanza di come coltiviamo la Terra, come distribuiamo e consumiamo il cibo per salvaguardare il nostro fragile Pianeta.

Sconfiggere la fame nel Mondo infatti è il primo obiettivo di Agenda 2030

La scienza dell'alimentazione parte dal principio che nutrirsi quotidianamente con frutta e verdura fresca porta infiniti benefici: "Noi siamo quello che mangiamo".

Il laboratorio didattico "Conoscere Frutta e Verdura: il Mio primo Orto" ha l'obiettivo di avvicinare gli ospiti  alla conoscenza e scelta consapevole di questi alimenti, acquisendo l'abitudine a consumare i prodotti freschi e di stagione che l'orto ed il frutteto ci regalano.

Una particolare attenzione è riservata al concetto di Km Zero, per la valorizzazione delle Piccole Produzioni Locali oltre che della relazione diretta con il Territorio e la Comunità in cui viviamo.

La giornata tipo inizia con un momento di accoglienza attraverso il Ballo dell'Indiano ed un antico canto di benvenuto.


Il laboratorio prevede la visita al nostro Orto attraversando il Percorso delle Erbe Profumate, dove le colture sono identificate con il loro nome. Ogni ospite è coinvolto in un'attività manuale attraverso la creazione del "Mio primo Orto" piantando un seme in un piccolo vaso per comprendere come la terra accolga la futura pianta.

Una gustosa merenda con "focaccia dolce della nonna" fatta in casa in alternativa pane e marmellata artigianale, acqua e/o succhi di frutta viene servita nel nostro giardino.

Segue la visita guidata a tutti gli animali della fattoria: cavalli, pony, galline, conigli, pavoni, colombi, capre, pecore, anatre...per un contatto diretto, accompagnati dal nostro Bovaro del Bernese Kesy.

A ricordo della giornata trascorsa insieme i nostri ospiti porteranno con loro, oltre al "Mio primo Orto", l'Attestato dell'Esploratore.

 

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di piĆ¹