Alce Nero racconta...

"Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri" (WCED, 1987)

Attraverso il personaggio di Alce Nero si coglie l'opportunità di illustrare ai bambini l'importanza di Gea/Gaia cioè la nostra Terra, mettendo in atto uno stile di vita idoneo a salvaguardarla.

Ci troviamo all’interno di un’area protetta ad Alto Vincolo Idrogeologico: siamo circondati da un bosco ricco di varietà di piante, di erbe selvatiche, di fiori e di animali protetti.

Occasionalmente si possono osservare gazze, cuculi, falchetti, civette, barbagianni, faine, volpi, scoiattoli, lepri, tassi, ghiri, ricci e ghiandaie. In collaborazione con il WWF abbiamo predisposto nidi e mangiatoie artificiali, per la tutela degli animali a rischio di estinzione.

La giornata tipo della proposta didattica "Alce Nero racconta" inizia con un momento di accoglienza attraverso il Ballo dell'Indiano ed un antico canto di benvenuto.

Gli argomenti del laboratorio sono: il rispetto dell'ambiente in cui si vive, il rapporto simbiotico con la terra, il risparmio energetico e quello delle risorse in generale, in particolare si educa a non sprecare cibo.

Proponiamo varie alternative di laboratorio didattico come la realizzazione di acchiappasogni con materiale naturale (piume, sassolini, legnetti..) raccolto in fattoria e nel bosco; oppure la realizzazione di un erbario, in alternativa collage o disegni a tema.

Una gustosa merenda con "focaccia dolce della nonna" fatta in casa, pane e marmellata artigianale, acqua e/o succhi di frutta viene servita nel nostro giardino.

Segue la visita guidata a tutti gli animali della fattoria: cavalli, pony, galline, conigli, pavoni, colombi, capre, pecore, anatre...per un contatto diretto, accompagnati dal nostro Bovaro del Bernese Kesy.

A ricordo della giornata trascorsa insieme i nostri piccoli ospiti porteranno con loro l'Attestato dell'Esploratore.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di piĆ¹