Dall'Oliva all'Olio

La nostra Azienda produce un olio extravergine d'oliva di alta qualità; abbiamo avuto la soddisfazione di ricevere il Primo Premio come Miglior olio locale da parte di AIPO - Associazione Italiana Produttori Olio d'Oliva Extravergine - nel 2016.

Quest'olio è il frutto delle oltre 200 piante che crescono sui nostri terreni e rappresentano varietà antiche: Grignano, Favarol, Pendolino, Leccino, Frantoio, Moraiolo, Compostaro, Casaliva e Coratina.
 

La giornata tipo della proposta didattica "Dall'Oliva all'Olio" inizia con un momento di accoglienza attraverso il Ballo dell'Indiano ed un tradizionale Canto di Benvenuto.

Gli ospiti vengono portati a conoscere l'ulivo ed i suoi frutti attraverso il racconto della favola di Olivetta.

Il laboratorio prosegue con la spiegazione del processo produttivo dell'olio di oliva EVO, i suoi vari impieghi e le proprietà nutritive, con l'obiettivo di:

Stimolare i cinque sensi in particolare il gusto e l'olfatto;

Valorizzare la produzione tipica ed il ruolo dell'agricoltore;

Avvicinare gli ospiti al tema della biodiversità con panoramica sui cicli stagionali.

L'attività pratica correlata verrà concordata con i docenti in base al Ciclo scolastico degli ospiti.

La merenda è servita del nostro parco, a base di bruschette con olio e con pasta di olive verdi e nere, acqua e/o succhi di frutta.

In questo modo i nostri ospiti sono portati a comprendere l'importanza di una vita sana che parte da una alimentazione equilibrata e da scelte consapevoli e sostenibili.

Segue la visita guidata a tutti gli animali della fattoria: cavalli, pony, galline, conigli, pavoni, colombi, capre, pecore, anatre...per un contatto diretto, accompagnati dal nostro Bovaro del Bernese Kesy.

A ricordo della giornata trascorsa insieme i nostri ospiti porteranno con loro l'Attestato dell'Esploratore.

 

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di piĆ¹